mercoledì 2 aprile 2014

"Piccoli gourmet crescono", un libro di Sigrid Verber

Oggi una breve recensione su un libro* che non c'entra nulla con Bolzano (tranne forse i "baby canederli"), ma molto con i mega e i mini...

Ecco un libro che metterà sicuramente d'accordo mega e mini. Il concetto di base è che cucinare è un atto d'amore e non è così scontato come potrebbe sembrare: a volte, soprattutto nelle prime fasi dello svezzamento, si è portati a pensare che i mini debbano essenzialmente nutrirsi, che i loro pasti debbano contenere tot vitamine, carboidrati, grassi, proteine e tanto basta perché, giustamente, ci preoccupiamo del loro sviluppo e della loro crescita. Ma lo sviluppo e la crescita attraverso il cibo non si misurano solo in altezza e peso... La scoperta di sapori, odori, consistenze, colori può essere una parte mooolto divertente e appassionante del viaggio e il libro offre spunti semplici e interessanti per far sì che cucinare sia un' Esperienza, non solo un atto meccanico di sussistenza.
Le ricette sono divise per fasce d'età ("prime pappe, da 6 a 8 mesi", "piccoli gourmet crescono, da 8 a 12 mesi", "io mangio da solo, da 12 a 24 mesi", "mangiare insieme, da 24 mesi a 99 anni") e intervallate da brevi utili schede su particolari alimenti o sulla nutrizione (poche informazioni, molto chiare e dirette! Così ci piace!!), sono corredate da bellissime foto e favolose illustrazioni (altro punto di accordo tra mega e mini, potrebbe entrare addirittura nella top ten dei libri della buonanotte ;-).



Non ho ancora deciso cosa mi piace di più di questo libro, se le ricette (davvero alla portata di tutti, risultato garantito!), la grafica, le utili informazioni, l'esaltazione del cibo come messaggio d'amore... Anzi, ho deciso. CIBO=AMORE!!!


* Sigrid Verbert (chi è Sigrid Verbert?!)
Piccoli gourmet crescono, ricette e consigli per insegnare ai bambini a mangiare di tutto fin dallo svezzamento.
Mondadori.




Nessun commento :

Posta un commento