giovedì 8 maggio 2014

MINI LIBRI... MEGA DIVERTIEMNTO!

Appuntamento in biblioteca per ricordare a tutti i mega quanto sia bello leggere con e per i mini!

I libri all'inizio sono buoooni (!) i minimini se li mangiucchiano e così facendo iniziano a familiarizzare, poi iniziano a guardarli, come se li vedessero per la prima volta e ne sono incuriositi, infine li sfogliano e... Li leggono! Sì perché con il ditino puntato sulle immagini e lo sguardo che va dai vostri occhi alle pagine e viceversa come a chiedervi "e questo cos'è?! e poi cosa succede?!" i mini leggono! E noi mega superato lo stupore dobbiamo incoraggiarli il più possibile, perché è divertente (e di solito ci scappano anche le coccole ;-) e perché fa bene. 
Leggendo ad alta voce si stimolano fantasia e sviluppo del linguaggio, s'incoraggia l'indipendenza (magari creando una mini libreria self-service a casa), s'instaura una magica complicità tra mega e mini e si pongono le basi di un rito, di una piacevole abitudine che accompagnerà i nostri mini. Sempre. Con un libro non si è mai soli (chi l'ha detto? Non so, ma lo ribadisco...).


Oggi pomeriggio alla Biblioteca Sandro Amadori, Giovanna Palmieri dell'Associazione Chiamale Parole leggerà storie, si potranno sfogliare gli ultimi minilibri arrivati e prenderli in prestito. L'evento si inserisce nel bellissimo progetto Bookstart della Provincia (visitate la pagina e leggete gli interessanti contributi che trovate qui).


Dovecomequando
8.5.2014 ore 16.30
Circolo Culturale don Bosco - Biblioteca Sandro Amadori
piazza Don Bosco 21 - Bolzano
tel. 0471 921877

⚠️ Tutte le biblioteche di Bolzano hanno minilibri da consultare e prendere in prestito (qui si può scaricare la "Piccola guida delle biblioteche") e nel Kid's Corner del Centro Multilingue troverete minilibri in tante lingue!!!



Nessun commento :

Posta un commento