martedì 9 dicembre 2014

Giorno 9


Giorno 9. Africa.

Una finestrella sull'Africa che la musica ce l'ha nel sangue. L'apriamo oggi ma possiamo farlo ogni martedì accendendo Radio Tandem 98.400!

Bolzamini: ciao Sarah, stamattina mi è sembrato di sentire uno djembe...
Sarah: forse avevi radio Tandem accesa...
B: in effetti... ma poi ho sentito anche la tua voce...
S: vero!
B: ??
S: ogni martedì mattina alle 10.35 su Radio Tandem 98.400 subito dopo il radiogiornale di Radio Popolare va in onda Nan Nga Def, che in lingua wolof significa "buongiorno", 55 minuti di musica africana che spazia dalle sonorità più tradizionali, alle collaborazioni extra-africane, all'afro-pop, gruppi nuovi e gruppi vecchi del periodo pre e post colonialista. In ogni puntata, inoltre, presento un libro che parla di Africa e notizie sul panorama afro: concerti, stage, appuntamenti.
B: dicci di più! È una tua passione? Come è nata?
S: entrambe le cose. Ho fatto il primo viaggio in Africa, in Guinea, nel 2000, senza sapere nulla della tradizione musicale, con pochissime informazioni riguardo al paese... conoscevo solo il djembe e le performance al Parco Sempione, a Milano. Quel viaggio ha cambiato molto nella mia vita. E in 14 anni ho viaggiato 7 volte su terra africana! Mi sono appassionata della musica e della danza tradizionale che ho studiato e continuo a studiare. Poi a Bolzano ho scoperto Radio Tandem e grazie a loro ho realizzato un sogno che avevo da ragazzina: fare la radio. Cosí mi sono inventata Nan Nga Def e oggi ero in diretta con la puntata 10.
B: wow! E dove/come si possono scaricare le puntate?
S: mi sto attrezzando per caricare le playlist su mixcloud. Nel frattempo c'é la pagina Facebook dove posto i link della settimana, appuntamenti di stage di danza e concerti, videoclip, notizie e quant'altro trovo da condividere.
B: ci piace!!! Grazie Sarah... allora ogni martedì suona l'Africa!
S: ...volendo balla pure! (Magari non in ufficio eh! ;-) L'appuntamento é alle 10.35 su Radio Tandem 98.400 in diretta oppure in streaming su www.radiotandem.it



Nessun commento :

Posta un commento