mercoledì 22 aprile 2015

Bolzamini alla giornata mondiale del libro

23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

La storia di questa celebrazione è curiosa e molto carina: il 23 aprile, giorno di San Giorgio, in tutta la Catalogna si regalano libri e fiori... Non fiori e cioccolatini o fiori e fiori o libri e basta (che già sarebbe bello), ma libri E fiori. Due cose che di solito non si scelgono (o non si dovrebbero scegliere) a caso: i fiori perché, a chi li capisce, parlano e i libri perché, fateci caso, si regalano spesso accompagnati da frasi tipo "te l'ho preso perché so che ti piace questo autore...", oppure "leggilo, ti sorprenderà...", o ancora "parla di noi..." e "mi ha fatto pensare a te...", il che sottende attenzione e cura nella ricerca di un dono quanto più possibile affine al destinatario che non riceve solo pagine scritte, ma un viaggio...

D'altra parte a libro donato non si guarda in coperta perciò approfittate della grande occasione che questa giornata speciale vi offre di partecipare all'estrazione di libri omaggio:
Recandovi in qualsiasi biblioteca pubblica (qui l'elenco) e prendendo un libro in prestito riceverete un coupon per partecipare all'estrazione del 19 maggio.
Aderiscono anche alcune librerie (Cappelli, Europa, Mardi Gras, Ubik, La tana del libro) in cui il coupon (e anche una rosa ;-) lo riceverete all'acquisto.

Ma passiamo agli eventi che sono tanti, belli e per tutte le età!

° PER MINI (3-4 anni) - ORE 9.00 - CENTRO TREVI
(via Cappuccini 28 - Bolzano)
ORSO BUCO - lettura animata del libro vincitore del Premio Nati per leggere 2014. A cura dell'autrice Nicola Grossi.

° PER MEGAMINI (6-12 anni) - ORE 10.00 - BIBLIOTECA CIVICA "CESARE BATTISTI"
(via Museo 47 - Bolzano)
CATERINA CERTEZZA - letture con disegni dal vivo a cura di Chiara Visca e Armin Barducci. Un libro per grandi e piccini (anche da leggere insieme...) davvero delicato, tenero e ironico scritto da Patrick Modiano (premio Nobel per la letteratura) e illustrato da Jean-Jacques Sempé (la geniale matita de Le petit Nicolas). Io e Catherine portiamo gli occhiali e parliamo francese, ma non sono le uniche cose che abbiamo in comune...

° PER MINIMEGA (dai 13 anni) - ORE 10.30 - CENTRO TREVI
(via Cappuccini 28 - Bolzano)
IL PIANETA DI STANDISH - letture animate a cura di Sandra Passarello del libro vincitore del Premio Andersen 2014 di Sally Gardner

° FLASH BOOK MOB!!! - ORE 12.00 - PIAZZA WALTHER
I bimbi delle scuole elementari si incontrano e fanno incontrare i loro libri preferiti... W I LIBRI E CHI LI LEGGE!
In collaborazione con l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia e con Sagapò Teatro.
In caso di pioggia l'evento sarà annullato :-(
Immagine - Festival delle Resistenze
° PER MEGA - ORE 18.00 - CENTRO TREVI
(via Cappuccini 28 - Bolzano)
Evento dedicato a PATRICK MODIANO (Nobel per la letteratura 2014) con letture a cura di Sandra Passarello e l'intervento della traduttrice Emanuelle Caillat presentata da Vincent Raynaud.
Ci sarò anch'io, vestita da tutor per l'autoapprendimento della lingua francese, a presentare il Centro Multilingue e i suoi (fantastici e gratuiti) servizi.

⚠️Al termine degli incontri presso il Centro Trevi e la Biblioteca civica i partecipanti riceveranno un libro in dono.

Nessun commento :

Posta un commento